MetroMoebius

MetroMoebius è un progetto narrativo transmediale di Leonardo Brogioni e Angelo Miotto. Racconta la vita che scorre nella metropolitana di Milano. È la storia per immagini di un mondo sotterraneo,  che costituisce l’altra metà della metropoli e, nell’eterna sfida tra realtà e fantasia, è concepito nella dimensione inquietante del nastro di Moebius, densa di significati metaforici.

MetroMoebius è un’idea nata molti anni fa, saltando da un vagone all’altro della metropolitana milanese. La storia è quella di un signore, Moebius, che si innamora della voce dell’annunciatrice delle fermate. Pensa di avere un rendez-vous con lei e la cerca disperatamente per una settimana, sempre in metro. Mentre aspetta il momento di un incontro improbabile descrive la quotidianità del mondo sottoterra. Alla fine si incontreranno dando vita a un finale a sorpresa.

Nel progetto convivono diversi linguaggi: la scrittura e la fotografia su tutti, ma anche il video, lo sviluppo per il web, il teatro (grazie alla disponibilità del regista e attore Elio De Capitani), l’audio e il sound design (la storia multimediale è diventata un seguitissimo programma per Radio Popolare Milano e successivamente un podcast disponibile su Spotify).

MetroMoebius è stato pubblicato online nel 2015 come parte del web-doc “La città che sale” > bit.ly/metromoebius
MetroMoebius radio project è del 2017 con Elio De Capitani voce recitante per Radio Popolare > bit.ly/metromoebiusradio
Il libro MetroMoebius è stato pubblicato nel 2018 dalla casa editrice Milieu Edizioni > bit.ly/metromoebiusbook
Il podcast MetroMoebius
è disponibile su Spotify > spoti.fi/3ssowO7

Le fotografie di MetroMoebius sono state esposte nelle seguenti mostre:

  • Phone Photography”, Centro per la Fotografia d’Autore di Bibbiena (Ar), dal 28 marzo al 2 giugno 2015;
  • Corrispondenze”, Palazzo dei Consoli di Gubbio (Pg), dal 25 giugno al 16 luglio 2017;
  • Premio Internazionale di Fotografia Agnese Meotti”, Chiesa di Santa Maria in Chiavica a Verona, dal 1 al 16 settembre 2018;
  • MetroMoebius”, Corridoio Brunelleschi a Firenze, dal 13 febbraio al 2 marzo 2019
  • MetroMoebius”, Rob de Matt a Milano, dal 10 luglio al 3 settembre 2019
error: Il contenuto è protetto